L'
Osservatorio nazionale per la qualità del paesaggio, è stato istituito presso, il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo con decreto ministeriale in data 15 marzo 2006. Da quest'ultima data le regioni hanno iniziato ad istituire i propri Osservatori regionali.
In attesa della definizione degli Osservatori per il paesaggio "istituzionali", a partire dalla Regione Piemonte, si costituiscono in diverse regioni degli Osservatori per il paesaggio, organizzati da associazioni, enti, parchi, università, ..., che si attivano, in base al principio della sussidiarietà, per cercare di garantire una forma attiva di tutela paesaggistico ambientale del territorio.
Il sito "osservatoriodelpaesaggio.it", pensato e strutturato dall'
osservatorio del paesaggio per il monferrato e l'astigiano, si è occupato del primo coordinamento degli osservatori nazionali non istituzionali.
Il sito offriva la bozza tipo dello statuto degli osservatori per il paesaggio e la possibilità di utilizzare il logo, creato da Raffaele Iachetti, in una logica di condivisione e copartecipazione degli obiettivi comuni di tutela del paesaggio.